I percorsi IFTS progettati e promossi da CF AIB hanno un forte approccio laboratoriale e non ripetono il modello della scuola dell’obbligo, o dei percorsi di istruzione secondaria.
Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro e dal territorio bresciano.
Studiamo questi corsi con l’Università, una scuola superiore ad indirizzo tecnico della provincia e le aziende, che partecipano sia alla progettazione, che alla formazione dei corsisti: i giovani acquisiscono una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.
I nostri corsi IFTS rivolgono ai giovani U25 e si svolgono in apprendistato di I livello, con il quale l’apprendista viene inserito in azienda e alterna giornate di formazione a scuola e giornate di formazione al lavoro.
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette, per chi lo desidera, l’accesso ai percorsi biennali in ITS.
I corsi IFTS progettati da CF AIB sono ad accesso completamente gratuito.
Per accedere occorre possedere il diploma professionale di tecnico conseguito con il quarto anno nei percorsi di IeFP – Istruzione e Formazione Professionale, o il diploma di istruzione secondaria superiore.
Per l’anno formativo 2024/2025 i corsi partiranno il 16 settembre 2024 per concludersi il 30 aprile 2025.ndaria superiore.