L’Apprendistato Professionalizzante è riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ma può già essere stipulato a partire dai 17 anni per chi ha conseguito una qualifica professionale.
Ogni azienda può rivolgersi al Centro Formazione AIB per assolvere all’obbligo formativo relativo alle competenze di base e trasversali previste dall’applicazione del contratto di apprendistato.
La formazione (che può essere finanziata con Dote Apprendistato da Regione Lombardia per tramite dell’Ufficio formazione della Provincia di Brescia) è orientata allo sviluppo delle conoscenze base trasversali, che ogni lavoratore dovrebbe possedere per una migliore interazione nel mondo del lavoro.
Il Centro opera come capofila dell’associazione temporanea di scopo costituita al servizio di tutte le aziende della provincia di Brescia ed è autorizzato ufficialmente all’erogazione di corsi trasversali gratuiti per le aziende (ove previsto finanziamento pubblico).
Il Centro gestisce la dote regionale del singolo apprendista attraverso la stesura del Piano di Intervento Personalizzato (PIP).
La definizione del numero di ore per la formazione professionalizzante dipende dal CCNL applicato o da specifici accordi interconfederali ed è di diretta responsabilità dell’azienda.
I contenuti dei corsi base sono stati decretati da Regione Lombardia in base a standard formativi minimi previsti dalla legge.
Qualora non siano presenti finanziamenti pubblici, il Centro eroga i corsi anche a pagamento.